Consulenza Copyright
L’istituzione del Diritto d’Autore nasce in seguito all’arrivo della stampa nel 1455, quando un importante numero di idee cominciò a circolare su carta in maniera massiccia per tutto il mondo allora conosciuto e si resero via via sempre più necessari organi di tutela delle opere dell’ingegno umano. Fu poi la convenzione di Berna nel 1886 a sancire le linee guida delle forme di tutela delle opere musicali, operistiche, liriche, ecc. dalle quali prendono spunto tutte le attuali direttive internazionali sul Copyright.
Nell’era digitale e a seguito della recente Direttiva Europea 2019/790 in ambito di tutela del Diritto d’Autore, questa istituzione assume un importante dimensione economica nell’ambito dello sfruttamento di opere musicali in ambito web, poiché l’obbligo da parte delle grandi piattaforme come Instagram, Facebook, Google e Youtube hanno il dovere di individuare e bloccare i contenuti illeciti caricati dagli utenti. Ne consegue che ogni utente o agenzia che volesse pubblicare un video con una specifica musica come sottofondo, dovrebbe acquistare la corretta licenza di utilizzo dato che altrimenti verrebbe immediatamente individuato e bloccato dagli id content inseriti negli algoritmi delle suddette piattaforme. Dal momento in cui viene protetta, un’opera è tutelata fino a 70 anni dalla morte del compositore.
Zero Crossing Records, oltre che studio di registrazione, è casa editrice discografica ufficialmente registrata alla SIAE (Società Italiana Autori ed Editori), offre consulenza e assistenza agli artisti per l’attivazione della loro posizione come autore o compositore ed il salvataggio delle loro opere presso i più noti organismi di tutela del diritto d’autore, rappresentando dunque un importante alleato nella carriera di artisti e produttori, permettendo la monetizzazione derivante dallo sfruttamento economico delle loro opere.